Chi siamo


La Cooperativa Pescatori del Trasimeno fu costituita il 23 Settembre 1928 con l’obbiettivo di migliorare le condizioni economiche e la qualità di vita dei soci pescatori.

Composta da una forza lavoro di almeno cinquanta persone, si definisce custode di un ambiente naturalistico quale il Lago Trasimeno; un ‘ecosistema fragile ma al contempo magico nel quale i soci pescatori vivono in perfetta simbiosi e armonia tutelandone gli equilibri attraverso una pesca pienamente sostenibile. A fronte del suo recente compimento del novantesimo anno di età, l’anziana Cooperativa Pescatori del Trasimeno ha saputo rilanciare e rinnovare le proprie capacità generando un indotto di circa venti milioni di euro.

La mission di Cooperativa Pescatori del Trasimeno



La Cooperativa Pescatori del Trasimeno ha visto nell’ultimo decennio un importante ricambio generazionale che, spinto dalla forte crisi economica del 2008 e dall’ apporto di nuova forza lavoro, ha ridotto l’età media da 75 a 40 anni.

I nuovi lavoratori hanno contribuito, oltre a preservare il mestiere del pescatore di professione, a diversificare il reddito della Cooperativa. I soci, conferendo quotidianamente il pescato al magazzino della Cooperativa, garantiscono l’approvvigionamento della materia prima, che, nel laboratorio di trasformazione, viene lavorata dal personale addetto ai fini dello stoccaggio e successiva distribuzione con mezzi propri (autorizzati al trasporto del pesce fresco e congelato) sia nei confronti degli operatori del settore turistico-ricettivo del territorio, che, ai privati, nei due punti vendita di San Feliciano e di Sant’Arcangelo o a domicilio tramite il servizio di consegna da poco implementato, post COVID19. La Cooperativa Pescatori del Trasimeno, inoltre, offre attività di Pescaturismo: escursioni sul Lago Trasimeno per battute di pesca con tecniche tradizionali che permettono di scoprire i fantastici paesaggi del Lago, di ammirare tramonti mozzafiato, di degustare un aperitivo a base di pesce di lago, il tutto accompagnati a bordo dai nostri pescatori. La Cooperativa Pescatori del Trasimeno, infine, propone la “Locanda dei Pescatori”; ristorante in fase di realizzazione nella propria struttura adiacente al punto vendita di Sant’Arcangelo nella quale sarà possibile degustare prodotti enogastronomici locali, mettendo in risalto i propri prodotti e quelli del territorio del Lago Trasimeno.